Support
PRINCIPI GENERALI
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

PRINCIPI GENERALI

DIRITTI UMANI

Come sancito all’art. 2 della Costituzione Italiana e dai maggiori Trattati internazionali, il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è considerato un principio essenziale. Per questo il Gruppo promuove e difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Il Gruppo fa suoi i principi posti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e le Linee guida dell’OCSE destinate alle Imprese Multinazionali.

CONFORMITÀ ALLE LEGGI

Il Gruppo rispetta la Legge nazionale e internazionale applicabile in Italia e in ogni altro Paese in cui si trova a operare. Per assicurare il rispetto di questo principio, le Società del Gruppo adottano, tra l’altro Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo diretti alla prevenzione degli illeciti in genere e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche come previsto dall’art. 6 del D.Lgs. 231/2001.

INTEGRITÀ FINANZIARIA E LOTTA ANTIFRODE

Il Gruppo compie qualsiasi operazione e transazione finanziaria osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compie alcuna operazione o transazione fraudolenta. Per questo, ogni operazione finanziaria deve essere correttamente autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

LOTTA ALLA CORRUZIONE

Il Gruppo rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive nazionali e internazionali, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. Nessuno può promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per il Gruppo o per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazione indebite.

TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il Gruppo ha particolare consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale e per questo rispetta e protegge il contenuto di ogni forma di proprietà intellettuale propria e altrui, si tratti di diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altri beni immateriali.

CONCORRENZA

Il Gruppo riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività d’impresa. Per questo, il Gruppo rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.

CORRETTEZZA NELLA CONDUZIONE DEGLI AFFARI E DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI

Nelle relazioni d’affari e nella conduzione delle attività aziendali il Gruppo è impegnato ad agire in modo corretto e trasparente, con comportamenti caratterizzati da lealtà, senso di responsabilità e buona fede.

RAPPORTI DI FIDUCIA CON GLI STAKEHOLDERS

Gli obiettivi di impresa, la proposta e realizzazione di progetti e investimenti, devono essere tutti volti ad accrescere i valori patrimoniali, gestionali, tecnologici e conoscitivi dell’azienda nonché la creazione di valore e il benessere per tutti gli Stakeholders.

Per garantire la trasparenza dell’operatività del management, MICONFRONTO definisce, attua e adegua progressivamente, un sistema articolato e omogeneo di corporate governance riguardante sia la propria struttura organizzativa interna sia i rapporti con i terzi, in conformità agli standard della best practice nazionale e internazionale, nella consapevolezza del fatto che la capacità dell’impresa di darsi regole di funzionamento efficienti ed efficaci costituisce uno strumento imprescindibile per rafforzare la reputazione in termini di affidabilità e trasparenza e la fiducia da parte degli Stakeholders.

RECIPROCITÀ E COOPERAZIONE

L’ideale ispiratore del Codice Etico riguarda il reciproco vantaggio che tutte le parti interessate possono ricevere, conformandosi ad una condotta etica reciproca e cooperativa.

SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE

Salute, sicurezza e ambiente sono tre grandi valori che stanno alla base della filosofia imprenditoriale del Gruppo MI e trovano diretta applicazione nelle attività statutarie delle società del Gruppo. Questi importanti concetti sono richiamati nella Politica in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente, documento che identifica la filosofia attraverso la quale il Gruppo intende perseguire i propri scopi imprenditoriali.